DOLCE BRIOCHE


INGREDIENTI :

500 g. di farina Manitoba
5 uova 
250 g. di burro
50 ml. di latte
150 g. di lievito madre ( o 25 g, di lievito di birra )
60 g. di zucchero semolato 
1 stecca di vaniglia
Per la crema
3 tuorli
6 cucchiai di farina
3 cucchiai di fecola
scorza di 1 limone
500 ml. di latte
amarene sciroppate q.b.
PREPARAZIONE
Sciogli il lievito nel latte tiepido, mescola un cucchiaio di zucchero e la vaniglia, metti sulla spianatoia 1/3 della farina e aggiungi il lievito sciolto ,lavora l'impasto fino a che sia ben sodo,fai la palla e mettilo coperto da un telo a lievitare fino al suo raddoppio. Quando sarà lievitato, metti il resto della farina sulla spianatoia,il resto dello zucchero e le uova, impasta brevemente e aggiungi il panetto lievitato, lavora finchè non sia tutto uniforme, aggiungi poi il burro ammorbidito continuando a lavorare fino a che l'impasto sarà liscio che si stacca dal tavolo. Lasciarlo lievitare ancora per 1 -2 ore.
Intanto prepara la crema sbattendo a schiuma i tuorli con lo zucchero, aggiungi la fecola e la scorza di limone, versa nel latte portato a bollore e spegni mescolando fino a che si addensi.
Stendi la pasta nella teglia imburrata oppure rivestita di cartaforno lasciando alto il bordo, versa la crema e spargi le amarene,chiudi i bordi della pasta verso l'interno e inforna a 180° per 45" circa.
Con queste dosi  ho fatto 2 dolci con teglie ovali di  30x 25

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!