STELLA DI PANE PER NATALE

Buonissima serata a tutti.....!!!
qualche giorno fa ho visto una preparazione
eccezionale di Sara Papa..
è una bellissima idea regalo per Natale
si adatta benissimo come centrotavola
oppure riducendo le dimensioni
come addobbo per l'albero ed
in più  si accompagna con il dolce oppure il salato...
.ovvio me ne sono innamorata 
la preparazione è un tantino laboriosa 
ma vi confesso che più la guardo e più mi piace....!!!
il sapore non so ancora dirvi...non l'ho mangiata
ma regalata...!! tre l'altro ne ho appena infornata un'altra
e già..è tempo di regali..!!non so quando la farò per me...
magari appena ne sforno un altra....vi dirò ...!!


INGREDIENTI
350 g. di semola rimacinata di grano duro
210 g. di acqua
5 g. di sale
10 g. di lievito
10 g. di miele d'acacia
io ho aggiunto 1/2 cucchiaino di cannella e
la buccia grattata di 1 arancia 
per la glassa
15 g. di albume
90 g. di zucchero a velo
qualche goccia di limone
confetti d'argento
Preparare l'impasto e lasciarlo lievitare
Quando avrà raddoppiato di volume
Rilavorare appena di poco e dividerlo in 11 
pezzi
Ora di ogni pezzo  rotolando sulla spianatoia formare 
dei lunghi grissini
poi  come in foto sovrapporli a raggiera
dividere le cinque punte della stella 
e fare le trecce

con l'undicesimo pezzo di pasta formare il fiore centrale 
stendere  il rotolino di pasta 
fare dei tagli a pettine da un lato e 
arrotolare formando il fiore


metterlo al centro della stella



infornare a 180° per 30" circa

per glassare ,mescolate 
l'albume con lo zucchero, spennellate 
la superfice e decorate con i confettini d'argento


6 commenti:

  1. che bella questa stella di pane!!!!ma quanto lavoro.....bravissima....

    RispondiElimina
  2. Un'idea bellissima e sicuramente tanto buona. Sei stata veramente brava a realizzarla. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo!!! Ruberò di sicuro ;)

    RispondiElimina
  4. ma che bella cara...e quanta pazienza ad intrecciare..sei stata bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!