CUPOLA INTRECCIATA

Quando ho visto questa ricetta
ho pensato subito di provarla
ma ho dovuto aspettare per 
gli imprevisti dei lavori extra in casa,
di cui ho accennato nel post scorso ....
ma sapete quando si ferma un'idea in testa...
rimugina rimugina e torna sempre a galla....
Questa è una ricetta di Sara Papa
amo le sue ricette e la sua manualità 
nel prepararle....
sono una garanzia...
Le dosi per l'impasto sono della ricetta 
originale io ho aggiunto l'uvetta 
e poi ho preferito non ripiegare le trecce sotto 
ma lasciarle intorno 
il risultato è stato buono..ma la prossima volta 
aggiungerò un pò di zucchero 
suggerisco di farlo ...se vi piace il sapore più dolce.....!!
INGREDIENTI
500 g. di farina 00
150 g. di lievito madre
85 g. di latte
50 g. di miele d'acacia
80 g. di tuorli
100 g. di uova
70 g. di burro
10 g. di sale
100 g. di uvetta 
100 g. di canditi
PREPARAZIONE
Setacciate la farina nella ciotola e 
unite il lievito ,il latte il burro e le uova e 
il sale, lavorate fino a rendere un panetto liscio e sodo,
aggiungete l'uvetta  fatta ammorbidire
nell 'acqua e strizzata e i canditi,
coprite con un telo e lasciate 
lievitare fino al raddoppio del volume
Riprendere l'impasto lievitato
dividetelo in 6 pezzi di uguale misura
e formate dei filoncini ,lasciandoli 
più grossi al centro e più sottili alle punte
formate un canestro nel centro 
( come nella foto )
e fate le trecce ai  4 lati


adagiate l'impasto nella teglia
e piegate le trecce intorno 
spennellate con l'uovo e 
lasciate lievitare per mezz'ora


Infornate a forno già caldo 
a 180 ° per 45"












7 commenti:

  1. Semplicemente bellissima, Tonia! Non sarei mai in grado di lavorarla così!! Hai fatto una treccia stupenda e sembra proprio sofficissima! Complimenti e un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no non ci credo Ely...sono sicura che sapresti fare una cupola eccellente...!!!

      Elimina
  2. Ma sei stata bravissima! Un vero capolavoro. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. ciao, bellissima la tua cupola intreccia da copiare..
    complimenti per il blog..

    RispondiElimina

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!