Cosciotto di tacchino per le feste

Salve amici ....in questi giorni ho trascurato
 i miei blog ...ho avuto un pò da fare ...
immaginate cosa...? naturalmente oltre agli impegni quotidiani
in cucina c' è stato un pò di fermento   tra pasta madre 
da rinfrescare e impasti di pandori e panettoni e torte varie ...
e biscotti decorati per i bambini....e ancora dolcetti programmati
per qualche contest in corso......wow......e non è finita...
c'è ancora da pensare al pranzo di Natale....!!! 
Vabbè intanto.....vi anticipo qualcosa
questo è un piatto davvero carino da presentare a tavola
 vi confesso molto buono e profumato....
la novità l'ho scoperta sopratutto con una nuova spezia, 
 il Cardamomo, acquistata grazie ad un contest di gruppo al 
quale sto partecipando e ormai  mi sto ritrovando a provarlo in tutte le salse ....



Ingredienti
1 cosciotto di tacchino 
500 g. di patate 
2 peperoni
1 cucchiaio di  paprika
7 semi di cardamomo
2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
 mezzo bicchiere di vino bianco

 preparazione
Pulire e asciugare il cosciotto, io ho eliminato una 
 parte della pelle  (la gradisco poco ) 
lasciandone una metà che servirà da letto e darà il giusto grasso al prosciutto



con un coltello ben affilato 
fare dei tagli regolari e lineari 
arrivando fino all'osso

Aprire i semi di cardamomo ( li ho pestati delicatamente )
e ricavare i semini interni, metterli
in una ciotola insieme alla paprika, l'olio 
e  un pizzico di sale.
Pelare le patate e affettarle
Lavare i peperoni e tagliare a falde larghe.



farcire il cosciotto con la cremina di paprika 
strofinando bene l'interno dei tagli
introdurre le patate e i peperoni.
Adagiare il cosciotto in una teglia, con il 
resto delle verdure intorno 
irrorare con un filo d'olio evo e un pizzico di sale 
sulle verdure  
versare il vino, infornare a 180°C
cuocere per 35-40" circa .


Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!