Chiacchiere..Frappe o Pampuglie...

Chiacchiere....frappe o pampuglie....!!
Che belle che sono...è davvero il dolce adatto per il Carnevale...!
Quest'anno mi sono divertita a farle con diverse ricette...
La mia tradizionale è ovviamente quella tramandata dalla mia mamma....
e qui non si discute...!! (vedi qui )
Poi ho provato la ricetta di Persegani lo Chef più simpatico di Alicetv....e anche qui non si discute...! molto buone ,chiacchierose, belle nelle varie forme  e morbidose quel tanto da non fermarti più dalla frenesia di morderle...!!
E poi ancora, ho provato la ricetta di mia sorella....ebbene qui è proprio il caso di dire uno squitterare assoluto...non smettevamo più di fare scrok ....scrok...scrok...!!





Ingredienti per le Frappe di Persegani
225 g. di farina
50 g. di burro
50 g. di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
25 ml di grappa
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Setaccia la farina sulla spianatoia, fai un incavo al centro e
unisci tutti gli ingredienti
lavora l'impasto fino a quando è tutto ben incorporato,
avvolgi nella pellicola per alimenti e metti in frigo
per 30".
Spolvera il ripiano con la farina e
stendi una sfoglia sottile,
con formine oppure  tazzine di varie misure ,taglia le frappe.
Friggi le frappe in olio d'oliva ad una Temp  di circa 170°C.
Sgocciola su carta assorbente e dai una
spolverata di zucchero a velo.



Ingredienti per le Scrok di mia sorella
300 g. di farina
100 g. di zucchero
2 uova
50 ml di olio di semi
50 ml di vino bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale



La preparazione è uguale a quella sopra










1 commento:

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!