Pan di rose con spek e formaggio


Ciao cari eccomi di nuovo con la mia pasta lievita
una pasta che definirei camaleontica,
Questa volta ho optato per il salato aggiungendo 
una nota di sapidità per cui ho ottenuto 
un pane delicato morbido e saporito....!!
da provare..!!
In realtà l'idea delle rose non è nuova...ma 
in questo mese nel gruppo Re-Cake2000 
c'è stata un'esplosione di Challah  ho visto 
delle preparazioni stupende mi ero ripromessa di 
partecipare ma poi non ho fatto in tempo...
vabbè ci proverò con la prossima...!
intanto ditemi cosa ne pensate di questa...!!




Ingredienti
500 gr di farina 00
125 gr di yogurt
175 ml. d'acqua
25 gr di zucchero
10 gr di sale
40 gr di grana grattugiata 
90 gr. di lievito madre oppure 20 gr di lievito di birra
50 gr di olio di semi
150 gr di spek affettato 





Sciogli il lievito nell'acqua con lo zucchero
 unisci  lo yogurt e quanto basta di farina 
per ottenere una pastella.
Copri con la pellicola e metti a lievitare 
Quando la pastella sarà raddoppiata
unisci l'olio e il resto della farina con il sale e il formaggio
lavora bene fino ad ottenere un panetto elastico.
copri con un telo e fai lievitare fino al raddoppio



A lievitazione avvenuta stendi una sfoglia alta circa 4-5 mm
con uno stampino tondo o un bicchiere 
ricava dei dischetti,
sovrapponi 4 dischetti allineandoli con fettine di spek
arrotola i dischetti e con un coltello ben affilato 
dividi in due ottenendo due rose


adagia le rose nella teglia unta
e lascia lievitare per 30" ancora.



Sbatti leggermente il tuorlo e 
spennella sulla superfice


Inforna a 180° per 30-35"







Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!