Pennette A' Lardiate

Uno dei piatti preferiti  da mio marito...ed io concordo...!
è un must della cucina tipica casereccia napoletana,
abbastanza calorico dato dall'ingrediente principale 
"il lardo" il quale rilascia appunto quel sapore tanto gustoso
  che ti costringe a fare la scarpetta nel piatto fino a che non sia tutto ripulito
fino all'ultima goccia di sugo....!
E' un piatto semplicissimo e veloce....
provatelo almeno una volta nella vita ...
non ve ne pentirete...!!




Ingredienti per due persone
160 gr. di pasta tipo penne o ziti 
50 gr di buon lardo casereccio
1 cipollina candida e fresca
300 gr di pomodorini rossi e maturi
4 -5 foglie di basilico fresco dalla piantina di casa
1 bel peperoncino piccante
parmigiano grattugiato qb



Preparazione
 Mettete a bollore l'acqua per cuocere la pasta
intanto in una bassa casseruola o padella
sul fuoco dolce dolce 
fatevi sciogliere il lardo tagliato sottile sottile,
io non ho aggiunto olio mi piace il sapore assoluto del lardo
Affettate la cipolla anch'essa sottile sottile e appena il lardo si sarà sciolto 
e ammorbidito unitela insieme al peperoncino,
Quando avrà rosolato la cipolla calatevi i pomodorini tagliati a metà,
salate qb e coprite con un coperchio. 
Lessate la pasta e scolatela al dente nel sugo aggiungendo il basilico fresco e 
il parmigiano grattugiato.
Buon Appetito...!!







Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!