La mia Naked Cake ai frutti rossi


Una delle ultime tendenze in fatto di torte,
la Naked Cake ovvero la torta nuda



Finalmente son riuscita a portare a termine un mio desiderio che 
da tempo balenava nella mia testa, 
in realtà con la mania in fatto di decorazioni...
non riesco mai a fermarmi alla sola farcitura...anzi
credo di non averlo mai fatto....!
Ecco ora ne sono contenta
ma non del tutto soddisfatta ,
 non ho saputo rinunciare 
alla colata di cioccolato....ahimè...
che comunque ha avuto la meglio in fatto di sapore
Dunque per questa torta  ho scelto una base 
molto molto morbida per cui ho 
fatto una Chiffon, detta anche Angel Cake 
preparata con un infuso ai frutti rossi,
per la farcitura ho preferito una Cream Cheese..,
e poi lamponi e ribes raccolti dalla bellissima pianta del
giardino di mia sorella 




Ingredienti
per la Chiffon cake 
285 g. di farina 00
300 g. di zucchero extra fine
6 tuorli
350 g. di albumi
1 bicchiere (di carta) d'olio di semi
185 ml. di acqua
1 bustina per infuso ai frutti rossi 
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaino di succo di limone 
Per la  cheese cream
200 ml di panna
125 gr di mascarpone
125 gr. di formaggio spalmabile 
60 gr. di burro
80 gr. di zucchero a velo
mezza bacca di vaniglia
Per la decorazione
200 gr. di cioccolato fondente
50 ml di latte
200 gr. di lamponi
200 gr. di ribes


Preparazione
Per la Chiffon  qui trovi la preparazione passo passo
Per la crema:
Mescola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero,
aggiungi il mascarpone  il formaggio e l'aroma,
Monta la panna e mescola il tutto,
fai raffreddare in frigo. 
Dividi la chiffon in tre dischi uguali 
farcisci con la crema e i lamponi
 componi la torta e riponi in frigo.
In un pentolino versa il latte e porta a bollore 
poi allontana dal fuoco e aggiungi
il cioccolato spezzettato, mescola bene  
per sciogliere il tutto,
quando sarà intiepidito,  
riprendi la torta dal frigo e 
fai colare dal pentolino il cioccolato sulla torta
partendo dai bordi fino al centro.
Decora infine con la restante crema e
il ribes. 





Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!